Scambi Culturali

Posted: lunedì 9 gennaio 2012 | Pubblicato da ilprofe |
Rieccoci al ritorno dalle vacanze.
Spero ne abbiate approfittato per riposare, leggere, approfondire, vedere, ascoltare, fare, scrivere...

Qui di seguito ciò che ho accumulato io in queste due settimane:

LIBRI:

  1.  La Terza Rivoluzione Industriale di Jeremy Rifkin.
    Ne parlerò alle quinti a breve e alla futura quarta l'anno prossimo. Per ora un libro consigliato che  spiega le vere cause della crisi attuale e legge il tempo moderno come il pieno realizzarsi della Terza Rivoluzione Industriale. Bello farne parte, no?
  2. "Il diavolo nella cattedrale" di Franz Schatzing.
    Un bellissimo romanzo avventuroso ambientato nel 1260 a Colonia durante la costruzione della cattedrale. Viene ucciso l'architetto di tale opera e solo un povero ladruncolo assiste alla scena. Rischia la vita ora? Chi è responsabile dell'omicidio? Qual è il movente?
    Interessante romanzo storico ben ambientato e filologicamente ben fatto.
FILM
  1. Il ciclo di film di Bourne.
    Divertenti spy story con azione e ben strutturato. Un bel film da trascorrerci qualche ora in maniera spensierata. 
  2. Tutti gli uomini del presidente.
    Ispirato alla vera storia dei due giornalisti del Washington Post che nel 1973 costrinsero alle dimissioni il presidente Nixon per lo scandalo del Watergate. Un film che spiega come dovrebbe lavorare un giornalista. Ne fanno ancora di questo tipo? Di giornalisti intendo... Magari fra voi c'è  qualche futuro reporter!
  3. The Tower
    Altro film senza tante pretese ma divertente. I dipendenti di un hotel son stati truffati da un loro cliente affezionato che ha rubato loro i soldi. E cercano di fargliela pagare e di farlo pagare. E poi c'è Ben Stiller.
  4. 5 Giorni Fuori.
    Film con-si-glia-tis-si-mo. Giovane sedicenne con tendenze suicide chiede ad un ospedale di tenerlo sotto controllo per un po'. Rimarrà 5 giorni nel centro psichiatrico entrando in contatto con altri pazienti che gli cambieranno la vita. Per essere un film americano è molto "italiano"; nel senso più alto del termine. Un film che scardina e mette in discussione l'"American Dream" e che spiega come mica tutti si debba essere belli, perfetti e ricchi. Bello, bello, bello.
  5. Il Conformista.
    Volete farvi un'idea di cosa volesse dire vivere durante il periodo fascista in Italia? Volete percepire quella pesante cappa che gravava sugli italiani? Ecco, un film che meriterebbe una standing ovation ad ogni inquadratura per quello che suggerisce ben oltre il linguaggio parlato. Ovviamente il regista è un maestro, Bernardo Bertolucci. Bello nella sua oscurità e anche inquietante per qualche aspetto "malato", per certi versi.
  6. Sherlock Holmes e il gioco di ombre.
    Chi ha amato il primo film amerà pure questo. C'è molta azione e molto del vero Sherlock di Conan Doyle. E poi com'è delineata la società della Seconda Rivoluzione Industriale è qualcosa da spellarsi le mani. Ovviamente c'è anche tanta filosofia, specialmente nel metodo abduttivo dell'investigatore, che è lo stesso del Dottor House, peraltro.
SERIE TV
  1. RUBICON
    Serie tv a mio parere fra le migliori degli ultimi anni ma che è stata chiusa dopo una stagione. Racconta la storia di una agenzia segreta americana che cerca connessioni fra eventi per aiutare il governo a prendere decisioni corrette. Tutto un lavoro di intelligence, di analisi di dati, di connessione di puntini, di eventi lontani per avere un quadro. Un ottimo quadro della società americana nel post 11 settembre. Se volete farvi un'idea di come abbiano preso Bin Laden ecco credo che qui si sia vicini alla verità.
  2. PERSON OF INTEREST
    Questa serie è partita a ottobre ed è ancora in corso. Anche qui lo scenario è la società post 11 settembre e in particolare si parte dal controllo continuo al quale siamo sottoposti, dalle telecamere, alla tracciabilità del cellulare all'analisi dei nostri gusti e interessi in rete. In base a ciò esiste una macchina che informa persone coinvolte in omicidi nell'immediato futuro. Come vittima o come assassino? Ai due protagonisti il compito di scoprirlo e di impedirlo.
  3. SHERLOCK
    Ottima serie della BBC che attualizza i romanzi di Conan Doyle immaginando dei contemporanei Sherlock Holmes e John Watson (quest'ultimo reduce dall'Afghanistan, per dire). Fatto molto bene, divertente ed avvincente. Ottime trovate grafiche accompagnano il tutto.
  1. NB: OVVIAMENTE LE SERIE VANNO VISTE IN LINGUA ORIGINALE COI SOTTOTITOLI!!!! Se cercate le trovate...
MUSICA.
  1. WASTING LIGHT (Foo Fighters) del 2011
    Un album rock come da un po' non se ne facevano. Vi siete mai chiesti come si posson far coesistere tre chitarristi in una band? Ecco qui la risposta. Un ottimo tiro e grandi melodie.
  2. DARKNESS
    Nell'attesa del loro prossimo album meglio ripassare un po' la lezione, pardon, gli album precedenti!
  3. ABBA
    La discografia completa, ma può bastare ABBA GOLD per capire che i quattro svedesi hanno scritto melodie immortali!
  4. EUGENIO FINARDI
    Anche qui mi son ascoltato la discografia completa ma SUGO, DIESEL e BLITZ son tre album di grande spessore. 
  5. THE VERY BEST OF ENYA
    Il mondo si divide fra chi odia Enya e chi si abbandona fra quelle melodie che, effettivamente possono sapere di smelenso ma che alla fine hanno quel "che" che non vi son dire. Ecco io sono fra i secondi sebbene la cosa rimanga fra me e voi...:)
Bene, queste le mie letture, visioni, ascolti natalizi.
Sotto coi vostri consigli....

2 commenti:

  1. Anonimo ha detto...
  2. LIBRI:
    - TAPUM: libro bellissimo e toccantissimo. Impressionante leggere i pensieri e le emozioni di ragazzi nostri coetanei o poco più grandi, spediti al fronte ad affrontare la morte ogni giorno lasciandosi dietro una famiglia e una casa dalla quale molte volte non si erano mai allontanati prima.
    - AUSCHWITZ_ERO NUMERO 220543: Una testimonianza INCREDIBILE di un soldato inglese che ne ha passate di tutti i colori combattendo in Africa contro gli Afrika Korps tedeschi, per poi essere catturato. Dopo innumerabili avventure, ma anche disavventure, giunge ad Auschwitz come prigioniero di guerra e, non riuscendo a credere alle voci sullo sterminio degli ebrei si scambia con uno di questi per vivere in prima persona questo avvenimento che avrebbe cambiato per sempre la storia del mondo.
    (326 pagine:l'ho letto in un giorno solo rimanendo senza mangiare nè dormire per non perdermi neanche una riga. ECCEZIONALE!)

    FILM:
    - JOYEUX NOEL: Film fenomenale (adoro le storie vere!) che parla della tregua di Natale del 1914 sul fronte occidentale.
    Mi ha appassionato a tal punto che sto iniziando ad adoperarmi per imparare a suonare la cornamusa!

    - IL VENTO DEL PERDONO (an unfinished life):
    Film tranquillo e piuttosto sentimentale, con attori del calibro di Morgan Freeman, Robert Redford e Jennifer Lopez.
    La storia si ambienta in un ranch del Wyoming, dove la protagonista si rifugia dal suocero dopo essere stata picchiata per l'ennesima volta dal marito. Purtroppo tra i due non tira una brutta aria per eventi passati.....i due cercheranno di riappacificarsi lasciandosi alle spalle i risentimenti.

    - LA TEMPESTA PERFETTA:
    George Clooney, nei panni del capitano di un peschereccio che ultimamente non riesce a prendere niente, si lancia in un'impresa al limite dell'impossibile per provare a portare a casa il bottino di pesci spada più ricco della storia dimostrando di essere ancora valido, senza però fare i conti con lo scontro tra due enormi cicloni che minacciano di spazzare via tutto ciò che si troverà sulla loro strada.

    - GHOST SHIP:
    Un filmetto, niente di particolare.
    La storia di un gruppo di cacciatori di tesori che decidono di saccheggiare una nave data per dispersa che non viene vista neppure dai radar, sulla quale però andranno incontro ad eventi paranormali ed inquietanti.

    - LA GUERRA DEI ROSES:
    un film con Michael Douglas e Danny DeVito in cui i coniugi Roses, dopo aver faticato un vita per la costruzione della casa dei loro sogni, iniziano una battaglia senza esclusione di colpi per aggiudicarsela una volta portata a termine la separazione.

    MUSICA:
    - Purtroppo di musica non ho ascoltato niente di nuovo ma se a qualcuno interessa mi sono beccato il cd di Natale di Bocelli a palla in loop tutti i giorni grazie a mia madre......!!
    Se dovessi fare una recensione direi che alcune canzoni sono proprio carine cantate da un tenore, come Adeste Fideles, ma altre come Jingle Bells proprio non ci siamo....

    FABIO BRIGHENTI

  3. ilprofe ha detto...
  4. Oh, bene bene!
    Sotto coi consigli!

    Mi son segnato i titoli dei film e magari qualche sera me li guarderò!
    Circa la musica pur'io, sotto le feste, ho avuto modo di ascoltare Pavarotti, in particolare il cd contenente la canzone sul "buongiorno" che c'è in una pubblicità! Sarà anche pacchiano, pardon, kitsch, ma almeno mi mette di buon umore!

    Grazie Fabio e sotto altri, forza!

Posta un commento