E dei Radiohead che ne pensate?
Li ho ascoltati una quindicina d'anni fa e poi hanno cominciato a fare cose troppo poco melodiche per i miei gusti e non li ho più seguiti.
Ma un bel po' d'anni fa se ne sono usciti con pezzi bellissimi. Estremamente malinconici ma emozionanti.
Qui una mia piccola selezione.
Beh questo pezzo fu uno dei loro primi successi tratti da Ok Computer del 1997. Karma Police ha quel ritmo che va ascoltato con un buono stereo, una melodia facile e cantilenante e un video che sembra non aver senso ma forse ce l'ha.
Sempre nello stesso album era presente questa specie di ninna nanna che ninna nanna non è. Però chiede non ci siano allarmi, chiede tutto fili liscio. Che non ci siano sorprese. Anche qui la melodia è perfetta per il testo e il video è claustrofobico quel giusto che basta con quei secondi d'apnea! E quando riemerge su "Such a "...ragazzi che respiro che si tira!
Questa invece è Creep che molti di voi conosceranno purtroppo per l'orrenda traduzione del nostro Vasco. Sappiate che era un bel pezzo, il primo successo, del 1993. Ci son quelle chitarre apparentemente dissonanti che annunciano il ritornello che son geniali.
Street Spirit invece è la mia preferita. Un arpeggio bellissimo in minore che si apre in maggiore nel ritornello è una di quelle cose che fanno piangere solo ad ascoltarlo. Ti tiene in sospeso. Come esattamente il video. Bello, bello.
Infine Just. Che merita per il video. Non so di cosa parli la canzone e la melodia non è fra le mie preferite. Ma il video. Ma il video. Genio puro!!
Il Primo Articolo
13 anni fa
0 commenti:
Posta un commento