Immaginate di incontrare dei cinesi che vi chiedono cosa ne pensate di una manifestazione del 1989 a Trafalgar square in cui l’esercito britannico ha ucciso migliaia di persone riunite nella piazza per protestare contro la poll tax introdotta da Margaret Thatcher. Poi i cinesi vi cominciano a parlare del loro eroe spirituale, il leader di un culto religioso dell’Irlanda del Nord che ricordate vagamente di aver sentito nominare dai mezzi d’informazione come un truffatore. E infine si congratulano con voi per il Nobel per la pace assegnato a un intellettuale britannico di cui non avete mai saputo niente.
Tutto quello che i vostri amici cinesi dicono della Gran Bretagna vi sembra senza senso. Tornate a casa un po’ turbati, ma il vostro sospetto che si sbaglino – o che forse abbiano semplicemente subìto un lavaggio del cervello – è confermato da qualche ricerca su Google. Non si trova nulla sul massacro, sul leader religioso e sull’intellettuale. Vi sembra inverosimile? Questa è la situazione in Cina rispetto ai fatti di piazza Tiananmen, al Dalai Lama e a Liu Xiaobo. E parte della responsabilità per questo stato di cose è di Baidu, l’equivalente cinese di Google.
Qui trovate il resto dell'articolo.
E' molto lungo ma ne consiglio caldamente la lettura.
Se Baidu avesse più utenti di Google e finisse col diventare egemone e nascondesse molti eventi passati come ad esempio i fatti di piazza Tienanmen del 1989, siamo certi che questi avvenimenti esisterebbero ancora?
Voglio dire prendiamo il criterio di verità che attualmente usiamo con Google o Wikipedia dei quali ci fidiamo ciecamente e applichiamolo a un futuro mondo nel quale la maggioranza usa Baidu: l'evento non esisterebbe più.
Dirò di più: è vero o no che se oggi una cosa non esiste su facebook in realtà non esiste?
E quanta ragione aveva il buon Neil Postman quando diceva che siamo al contempo la società con il più alto bombardamento di informazioni e al contempo la più disinformata?
E poi nel testo si parla di dissonanza cognitiva, non sembra di sentire Parmenide con gli "uomini a due teste"?
Keep Reading...