Dilemma

Posted: sabato 8 ottobre 2011 | Pubblicato da ilprofe |
Non c'è posto per i filosofi e la filosofia perché il nostro paese va male

Io un'idea l'avrei anche...

2 commenti:

  1. Alessandro ha detto...
  2. Forse il nostro Paese va un po' male perché non c'è posto per la filosofia (risposta abbastanza scontata :) ). In politica sarebbe veramente necessaria. Prima di creare una legge per gli uomini bisognerebbe chiedersi "ma che cos'è l'uomo?", e questa risposta la danno la filosofia e la letteratura (che secondo me è sempre filosofia). Inoltre, qualche giorno fa un professore (incontrato per caso dal dentista) mi ha detto che i più bravi economisti sono proprio coloro che prima hanno studiato lettere o filosofia perché hanno una mentalità più aperta e più elastica. Ma cosa possiamo farci se "con la cultura non si mangia?"

  3. ilprofe ha detto...
  4. In effetti è un cane che si morde la coda. Fin che non capiremo che la filosofia non serve tanto a mangiare quanto (ad esempio) a capire ed imparare come poter mangiare tutti senza sfruttarci l'un l'altro, non cambieremo le cose. Ma le cose non cambieranno fino a che la filosofia non riuscirà ad aprire le menti di molti.

    Manteniamo il lumicino acceso, miei cari. Oggi un collega mi ha detto una cosa bellissima: "Si comincia da piccoli a diventare grandi". Cominciamo da qui. Pochi ma buoni. E speriamo!

Posta un commento