Maturità

Posted: sabato 9 luglio 2011 | Pubblicato da ilprofe |

E così son finiti gli esami.
Son state giornate lunghe e intense ma ne è valsa la pena.

E' valsa la pena esser lì coi "miei" quintibbì e quinticcì, a trepidar con voi, a cercar di sostenervi con lo sguardo, ad esser felici per i vostri risultati e a palpitare ad ogni secondo per le difficoltà.
E' stato come rifare 44 maturità una dietro all'altra, credetemi. Ho avuto il batticuore per ogni risposta e per ogni domanda. Comprese le mie!:)

E' stato un privilegio vedervi all'opera nella vostra prima grande prova ufficiale e, al di là dei risultati, saranno momenti che porterete sempre con voi. Nel bene e nel male.
Come v'ho sempre detto è un rito di passaggio, come in tutte le epoche e in tutte le latitudini accade. Un tempo si doveva passare una notte nella savana, a voi è capitato di fare la maturità.
Son certo che qualcuno fra voi avrà avuto modo di conoscersi meglio, qualcuno avrà capito meglio alcune istruzioni del proprio libretto d'uso e qualcun altro avrà avuto eccellenti conferme.
E questo, credetemi, è ciò che conta.

Fra non molto vedrete i risultati o forse li avrete già visti.
Come è ovvio, qualcuno avrà più di quel che s'aspettava ed esulterà, altri avranno ottenuto meno e saranno dispiaciuti, altri ancora saranno confermati. E' sempre accaduto e sempre accadrà, è uno strano gioco la maturità.

Il mio consiglio, che vi do ormai da adulto ad adulto, è quello di tener presente che il vostro VALORE lo conoscete solo voi e sta a voi scoprirlo col tempo.
Emergerà nell'impegno che avrete nel migliorare il mondo, nel sostegno che saprete dare a chi ne avrà bisogno, dai sorrisi che saprete seminare, dalla responsabilità che avrete nei confronti di chi dipenderà da voi, dall'onestà che avrete nel lavoro, in altre parole dalla Cura che avrete per voi e per il mondo.

Avete affrontato una grande prova e già questo denota grande, grandissimo carattere.

Questo è ciò che dovete tenere a mente e non scordare mai, quando altre "maturità" si affacceranno nella vostra vita.
Grazie a tutti voi e Buona Vita, Giovani!

0 commenti:

Posta un commento