È un libro appena pubblicato da Bollati Boringhieri e dedicato in effetti alla radice quadrata di due
"Se la radice quadrata di 2 fosse un personaggio, forse sarebbe la dea Atena nel pantheon dei numeri..."
continua qui
È un libro appena pubblicato da Bollati Boringhieri e dedicato in effetti alla radice quadrata di due
"Se la radice quadrata di 2 fosse un personaggio, forse sarebbe la dea Atena nel pantheon dei numeri..."
Martedi 25 maggio è il Towel Day!
Come cos'è?
Riporto il passo che questo buon uomo (sempre citare le fonti!) s'è preso la briga di trascrivere.
L’asciugamano, dice, è forse l’oggetto più utile che l’autostoppista galattico possa avere. In parte perché è una cosa pratica – ve lo potete avvolgere attorno perché vi tenga caldo quando vi apprestate ad attraversare i freddi satelliti di Jaglan Beta; potete sdraiarvici sopra quando vi trovate sulle spiagge dalla brillante sabbia di marmo di Santraginus V a inalare gli inebrianti vapori del suo mare; ci potete dormire sotto sul mondo deserto di Kakrafoon, con le sue stelle che splendono rossastre; potete usarlo come vela di una mini-zattera allorché vi accingete a seguire il lento corso del pigro fiume Falena; potete bagnarlo per usarlo in un combattimento corpo a corpo; potete avvolgervelo intorno alla testa per allontanare i vapori nocivi o per evitare lo sguardo della vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete, nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace); inoltre potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente.
Ma soprattutto, l’asciugamano ha una immensa utilità psicologica. Per una qualche ragione, se un figo (figo = non-autostoppista) scopre che se un autostoppista ha con sé l’asciugamano, riterrà automaticamente che abbia con sé anche lo spazzolino da denti, la spugnetta per il viso, il sapone, la scatola di biscotti, la borraccia, la bussola, la carta geografica, il gomitolo di spago, lo spray contro le zanzare, l’equipaggiamento da pioggia, la tuta spaziale, ecc. ecc. E quindi il figo molto volentieri si sentirà disposto a prestare all’autostoppista qualunque articolo di quelli menzionati (o una decina di altri non menzionati) che l’autostoppista eventualmente abbia perso. Il figo infatti pensa che un uomo che abbia girato in lungo e in largo per la galassia in autostop, adattandosi a percorrerne i meandri nelle più disagevoli condizioni e a lottare contro terribili ostacoli vincendoli, e che dimostri alla fine di sapere dov’è il suo asciugamano, sia chiaramente un uomo degno di considerazione.
Douglas Adams: Guida Galattica per gli Autostoppisti
Nel giro di dieci anni, l’Iraq sarà uno dei primi tre esportatori mondiali di gas e petrolio. Le compagnie petrolifere hanno già vinto abbastanza appalti da aumentare la produzione quotidiana di dieci milioni di barili. Quando tutto questo entrerà a regime è ancora incerto: molte infrastrutture devono ancora essere costruite, i problemi organizzativi e politici rimangono. Il se però non è in discussione: non è azzardato dire che l’Iraq potrebbe essere la nuova Arabia Saudita.
Già.
Un paese tranquillo, d'altronde.
Urge trovare nuove idee.
Studiate, giovani menti, studiate!
E' partita la stagione dei festival estivi!
Si parte con il Festival Economia 2010 a Trento dal 3 al 6 di giugno.
Le lezioni ci sono ancora ma magari la domenica qualcuno può esser interessato..
Il programma qui
Ovviamente non si parla solo d'economia...
I ricchi sono coltivati, sanno confrontare le notizie. Io vado a vedere la Wikipedia in italiano, non sono sicuro che la notizia sia giusta, poi vado a controllare quella in inglese, poi un'altra fonte, e se tutte e tre mi dicono che quel signore è morto nel 371 d.C. comincio a crederci.
Il povero invece becca la prima notizia che gli arriva, e buonasera. Quindi c'è per Wikipedia, come per tutto Internet, il problema del filtraggio della notizia. Siccome conserva tutto, sia le notizie false che le notizie vere, mentre i ricchi hanno delle tecniche di filtraggio almeno per i settori che sanno controllare. Se io devo fare una ricerca su Platone, individuo immediatamente i siti scritti da un pazzo, ma se devo fare una ricerca sulle cellule staminali, non è sicuro che possa individuare il sito sbagliato.
Lousiana: nessuno sa come fermare
il greggio. La Bp chiede aiuto sul Web
Aperto un sito per raccogliere le possibili soluzioni: «Magari spunta una buona idea»
Gli aiuti alla Grecia sono necessari perchè «ne va del futuro dell'Europa e del futuro della Grecia in Europa» ha esordito la Merkel che ha difeso il piano di sostegno ad Atene,
Fonte: qui
Temo che entrambi i commenti ed entrambe le posizioni contengano del vero. Intanto leggiamo e cerchiamo di capire. Di sicuro ciò che sta avvenendo finirà dritto nei libri di storia fra dieci anni. Resta da capire quali saranno gli effetti...
Un'altra mia grande passione è quella delle Mappe, le Carte Geografiche Tematiche.
Qui su limes ce ne sono a bizzeffe e molto interessanti.
Si capisce molto guardandole...
Uno dei miei mille sogni è sempre stato quello di poter dedicare ogni giorno almeno due ore la mattina per leggere almeno tre o quattro quotidiani.
Ma il tempo e la pecunia son sempre pochi.
Ecco perché, oltre alle pagine online dei quotidiani, dall'ora di pranzo è sempre disponibile quest'ottima rassegna stampa gestita dalla Camera dei Deputati. Articoli tratti da numerosi quotidiani nazionali suddivisi per argomento.
Economico e veloce.
Perfetto!
Passi per i templari, gli ufo e i cerchi nel grano...
Ma se qualcuno sta guardando o ha visto la puntata di Voyager di stasera (se preso come un varietà è divertente), la storia della morte di Paul McCartney nel 1966 è talmente vecchia, assurda e ridicola che non ho nemmeno le parole per commentarla. Da appassionato di musica non posso esimermi.
Preferisco le storie inventate sui templari...
Mi vien solo da ridere pensando a quanto i Beatles ci abbiano giocato su e quanto si siano divertiti a spargere falsi indizi sulle copertine...
© Copyright 2009 | rescogitans | Theme by iPad Apps | All Rights Reserved