With a little help...
Cui prodest?
Le emergenze che in realtà non lo erano.
Cui prodest?
Su Information Is Beautiful, via Internazionale.
Senza parole
Un giorno sentii dire che chi canta non può essere cattivo. Poi però sentii i canti del terzo reich e capii che anche i migliori detti a volte si scontrano con gli abissi dell'uomo.
Pensavo però che chi usasse il proprio ingegno per fare dei cartoni animati non avrebbe mai potuto rappresentare qualcosa di malvagio. Si rivolgono ai bambini, d'altronde. E' inimmaginabile mettere in scena l'odio.
E invece...
Qui la notizia che non mi va nemmeno molto di commentare oltre.
Forse perchè non avrebbe senso farlo.
Verona risuona #2
oroscopo divertente
Pesci (19 febbraio - 20 marzo)
Lo stato del South Carolina obbliga i gruppi sovversivi che vorrebbero rovesciare il governo degli Stati Uniti a registrarsi alla polizia. Non ho programmi del genere, quindi non devo registrarmi se voglio andare in South Carolina. Faccio parte, però, di un movimento che vuole rovesciare quella spiacevole allucinazione di massa chiamata “realtà”. In questa crociata non servono armi. Basta la forza dell’immaginazione sprigionata dalle parole, dalla musica e dalle immagini. Ti invito a unirti a noi. Stai entrando in una fase della tua vita nella quale potresti sentire lo sfrenato desiderio di liberarti dalle illusioni della falsa “realtà”.
E' sempre divertente leggere l'oroscopo di Internazionale. Ovviamente è una parodia di oroscopo...
il resto quiBuon 25 aprile
L'ottimo speciale della "Storia Siamo Noi" sulla Liberazione. Ne parleremo domani e in special modo l'anno prossimo. Intanto i video qui di seguito:
Sesta parteCoro virtuale
Un coro virtuale!
Che idea fantastica!
Un tizio scrive una partitura, manda gli spartiti in giro per il mondo con tanto di video con le istruzioni, la gente si registra nella propria cameretta e poi il maestro mette tutto insieme (qui tutta la spiegazione passo per passo).
E questo è il risultato.
Non male, no?
The best of all possibile world
A proposito di musical e di Leibniz, Voltaire si divertì a canzonarlo scrivendo il "Candido", un divertente romanzo nel quale il precettore (molto leibniziano) del giovane protagonista, gli insegna come questo sia "Il Migliore dei Mondi Possibili". Peccato che le esperienze di Candido andranno tutte nella direzione contraria.
Nel XX secolo Leonard Bernstein ha scritto un musical tratto da quest'opera e questo è il pezzo che ci suona familiare (per l'argomento).
PS: attenzione che al secondo ascolto vi ritroverete a cantare senza volerlo "The best of all possibile world"! Questo, d'altronde, è il segreto dei musical, no?
PPS: se cliccate qui, tra le note del video c'è riportato il testo
Corte dei strassoni
Se volete vedere un GRAN BELLO SPETTACOLO andate
SABATO 17 APRILE alle 21 o DOMENICA 18 APRILE alle 17 al teatro Stimate in piazza cittadella.
La Corte dei Strassoni è un musical divertente in dialetto. Son tutti giovani, molto bravi e si ride di gusto.
Personalmente l'ho visto due volte. Il biglietto costa un po' (l'ultima volta eran 15 leuri se non sbaglio) ma li meritano tutti.
PS: no, maliziosi, non ci guadagno nulla... Conosco solo qualcuno che canta!
Verona risuona
Cliccate qui et voilà.
Giocate di fantasia che l'anno prossimo proproniamo qualcosa anche noi!
Per ora se potete fate un salto a vedere "..di nascosto l'effetto che fa".[cit.]
Canadians - The Fall of 1960
Non è propriamente il mio genere di musica preferito ma questa volta devo ammettere che hanno fatto un gran bel disco che si fa ascoltare molto volentieri (la 9 in particolare è un piccolo capolavoro!). Spero piaccia anche a voi.
Leggi di iniziativa popolare
Qualcuno di voi mi chiedeva lumi sulle leggi di iniziativa popolare.
Su un sito che più istituzionale di così non si può ecco un po' di statistiche.
XIII legislatura
XIV legislatura
XV legislatura
XVI legislatura
La risposta alla domanda postami in classe stamattina è: Una sola... un po' poco sì.
Too much informations?
Lo scienziato svizzero Conrad Gessner è stato il primo a lanciare l’allarme sugli efetti dell’eccesso d’informazioni. In un libro che ha fatto storia, ha descritto come il mondo moderno abbia sommerso di dati le persone e come quest’abbondanza abbia “confuso e danneggiato” le menti. Gessner non ha mai mandato un’email e ignora i computer. Non perché sia un tecnofobo, ma perché è morto nel 1565. La sua preoccupazione si riferiva al flusso d’informazioni, apparentemente ingestibile, diffuso dalla stampa a caratteri mobili. L’ansia da informazione è antica quanto le informazioni stesse e ogni generazione si è concentrata sull’impatto negativo che può avere la tecnologia sulla mente e sul cervello.
Leggi il resto qui
Buona Pasqua
Quando ero piccolo, a catechismo un giorno il sacerdote ci racconto una barzelletta secondo la quale, fondamentalmente, Gesù non si mostrava più di tanto preoccupato della sua sorte "...tanto-era il suo pensiero-fra tre giorni risorgo!". In effetti a volte siamo tentati di pensarla così.
Ecco perchè quando vidi questo meraviglioso musical e in particolare questo video capii molte più cose di quante non fossi riuscito a capire fino ad allora.
Sì, era Dio ma era anche Uomo. E l'Uomo queste domande se le fa. E soffre.
Buona visione e Buona Pasqua!
PS: nel video sopra invece la voce è quella di Ian Gillan dei Deep Purple. Il quale priprio pochi mesi prima di entrare nella fantastica band incise la voce per il disco dell'Opera. Grande voce anche lui...
Cibo per la mente
CINEFORUM FILOSOFICO 2011-2012
Foto di gruppo simpsoniana
Blog che leggo
Elenco blog personale
-
Il Primo Articolo13 anni fa
-
Labels
Blog Archive
-
▼
2010
(176)
-
▼
aprile
(15)
- With a little help...
- Cui prodest?
- Maratone Chopin-Schumann
- Senza parole
- Verona risuona #2
- oroscopo divertente
- Buon 25 aprile
- Coro virtuale
- The best of all possibile world
- Corte dei strassoni
- Verona risuona
- Canadians - The Fall of 1960
- Leggi di iniziativa popolare
- Too much informations?
- Buona Pasqua
-
▼
aprile
(15)